.

Gli skaven sono degli umanoidi dalle sembianze di ratto, abitano in tutto il sottosuolo del Vecchio Mondo e soprattutto nella grossa città presente in Tilea, Skarogna, vicina alla Palude degli Zombi. Venerano un Il ratto cornuto. La loro è una razza eterogenea e spaziano da creature alte come un nano a creature alte più di un uomo, hanno un metabolismo molto accelerato per cui in battaglia sono veloci e feroci e come i loro cugini più primitivi sono codardi se in numero ristretto ma coraggiosi se in gran numero. Sono perfidi, egoisti e traditori. Uno skaven non ha amici, tutti sono rivali, vivono in gruppo solo in quando ne traggono un vantaggio. Gli Skaven non hanno una storia propria, anche perché molti credono che sia una pazzia credere a degli uomini-ratto. Ultimamente il Clan Eshin ha servito fedelmente l'Assassino dei Tredici, un consiglio dell'estremo Oriente. Ciò che si sa di essi è che sono delle creature del caos nate da topi e poi evolute innaturalmente in abomini straordinariamente intelligenti.
 
Ordinamento Politico: L'autorità più potente e temuta di tutto l'Impero Sotterraneo è senza dubbio il Consiglio dei Tredici. Il consiglio è formato da dodici membri, il tredicesimo posto è occupato dal Ratto Cornuto stesso. Essi sono disposti in cerchio in posizioni numerate a partire dalla destra del Ratto Cornuto (che ovviamente, essendo una divinità, non può sedere fisicamente con loro). Più un seggio è vicino a quest'ultimo, più potere avrà il suo occupante. Qui essi progettano i loro malefici piani e tessono le trame dei loro intrighi. Non è raro per un altro membro del Consiglio di aver assassinato un altro membro. Se uno Skaven abbastanza potente decide che vuole un posto nel consiglio, tutto quello che deve fare è sfidare il membro in una lotta all'ultimo sangue. I membri del Consiglio hanno governato nella città di scarogna per oltre duecento anni.  Attualmente il consiglio è così costituito:

1 .Sommo Grigio Veggente Kritslik

2 .Signore Grigio Skrisnik, Signore della guerra e veggente del Clan Skrisnik

3 .Lord Sneek, Signore della notte del Clan Eshin
4 .Lord Paskrit, Generale e Signore della Guerra di tutto l'Impero Sotterraneo
5 .Lord Kratch Doomclaw, Signore della guerra del Clan Rictus
6 .Lord Gnawdwell, Signore della guerra del Clan Mors
7 .Lord Vittrik, Veggente e patrono del Clan Skatchr
8 .Sommo Signore della Peste Nurglitch del Clan Pestilens
9 .Lord Verminkin, Supremo modellatore del Clan Moulder
10.Signore Grigio Azarskittar, Signore delle Terre Del sud
11.Lord Burr, Custode del Tempio
12.Lord Morskittar, Sommo stregone del Clan Skryre
13.Grande Ratto Cornuto
Gli skaven difficilmente collaborano tra loro. Tuttavia sanno che possono trarre dei vantaggi dagli altri e si uniscono in gruppi al cui interno esistono delle precise gerarchie. Esistono quattro importanti clan skaven: Pestilens, Moulder, Eshin e Skyre.
Clan Pestilens • Il Clan Pestilens, proveniente dalle umide giungle di Lustria, emette malattie in tutti i luoghi  grazie agli sciami di Ratti e ai Monaci della Peste. Ricordano molto i demoni di nurgle, tuttavia gli skaven, se pur resistenti, non sono immuni alle malattie. Quando diffondono una nuova epidemia, c'è spesso il rischio che questa colpisca anche loro.
Clan Moulder • Il Clan Moulder produce creature straordinarie sotto la guida del pazzo Throt l'Immondo.I rattogre sono una loro invenzione. Possiamo definirli degli esperti in genetica. Modificano il dna dei topi rendendoli più forti o più grandi ma spesso le loro creature si riblellano oppure sono difficili da controllare, per questo motivo esistono i domatori.
Clan Skryre • Il Clan Skyre produce magnifiche macchine da guerra e armamenti meccanizzati, gli skaven hanno l'elettricità, il video telefono (macchina dello squittio remoto). Ma le loro invenzioni causano spesso più danni che benefici, questo perchè lavorano in assenza di sicurezza. Sono soliti copiare dalle invenzioni altrui (gilde degli ingegneri umani o nani) modificando le loro invenzioni in base alle proprie esigenze.
Assassino Ninja Del Clan Eshin • Il Clan Eshin porta dal magico Oriente i migliori assassini ninja del mondo. Sono spietati, silenziosi. Si sbarazzano di personaggi scomodi.
 
Gli Skaven possono essere codardi se sono da soli e quindi si fanno accompagnare da almeno una trentina di ratti (e in questo non si differenziano dai Goblin). Quindi un'orda di ratti è sempre molto numerosa. Se sei un Nano o un Uomo, stai attento a non incontrare i Ratti d'Assalto, i migliori componenti dell'esercito, gli Incensiferi, con le loro mazze letali, le Ratling e i Jezail, potenti macchine di morte.
Signore della Guerra: capo di tutti i ratti, è colui che guida i ratti in battaglia. Di solito resta dietro alla sua orda per poter dare gli ordini senza correre il rischio di restare ucciso.
Veggente Grigio:sono i maghi Skaven e Profeti del Ratto Cornuto: essi parlano di un certo momento in cui i ratti sottometteranno le "razze del Mondo Superiore" e diventeranno i padroni del mondo.

Capomuta: è il capo delle mostruosità del clan Moulder e guida queste creature verso la giusta direzione a colpi di frusta. O almeno ci prova..

Assassino: direttamente da oriente, questi letali guerrieri sono sicari consumati. Vengono usati per uccidere i capi dei popoli del Mondo di Sopra... e non solo.

Stregone Ingegnere: il capo delle macchine firmate clan Skyre. Controlla accuratamente che le macchine non possano saltare in aria. Capoclan: Un luogotenente dell'esercito dei ratti. Spesso viene incaricato di portare il Vessillo dell'Armata.

Schiavi: sono la famosa "carne da cannone". Di solito sono altri ratti, più deboli dei loro compagni, ma talvolta ci possono essere Umani e altri prigionieri degli Skaven.
Ratti notturni: questi ratti sono la base del clan eshin, come gli assassini hanno appreso in oriente l'arte del combattimento.
Ratti d'Assalto:i migliori dell'esercito. Indossano armature e hanno armi migliori e di solito sono la guardia del corpo di qualche personaggio, un Signore della Guerra o un Veggente Grigio.
Monaci della Peste: il nome dice tutto. Questi Skaven portano la pestilenza e la malattia in giro per il mondo.
Ratti dei vicoli: L'asso nella manica dell'esercito Skaven. Infatti, grazie ai tunnel sotterranei, riescono a spuntar da dietro i nemici e attaccarli con le loro armi venefiche.
Domatori: sono dei guerrieri specializzati nel controllare le bestie mutate che gli skaven possono schierare in battaglia, sono guerrieri abili e esperti nell'uso della frusta. La loro principale caratteristica è quella di avere una disciplina molto elevata per uno skaven, disciplina che gli consente di controllare le loro bestie, che altrimenti scapperebbero molto facilmente o, come nel caso dei rattogri sarebbero soggetti alla regola della stupidità.
Rattogri: esseri mostruosi creati dalle folli menti del Clan Moulder. In pochi riescono a sopravvivere ai loro attacchi.
Globandieri del vento venefico: equipaggiati con globi pieni di vapori di Warpietra che sono altamente letali.
Jezzail a otturatore warp: queste truppe veramente infide lanciano proiettili di warpietra contro gli avversari. Gli effetti sono, ovviamente, disastrosi e spesso neanche gli avversari più corazzati sopravvivono.
 

Incensiferi della peste: Ricevere un Incensiere è un grandissimo onore per un Monaco della peste. Questi ratti particolarmente folli e fanatici si buttano sul nemico con una furia spesso disarmante, roteando L'incensiere della Peste (un mazzafrusto cerimoniale riempito di warpietra ardente). Gli effetti del vapore che ne esce è letale sia per lo sventurato ratto che il suo avversario.

Cannone a fulmine warp Warp: una sola parola lo può descrivere: letale! Spara una palla di cannone a warpietra.
Campana stridente: L'altare da cui il Veggente Grigio predica alla massa di ratti. Il suono della Campana incita i ratti a grandi gesta (ovviamente entro i limiti della propria codardia) e porta disperazione tra i ranghi dei nemici.
Ruota del fato: una sorta di grande ruota magica che schiaccia i nemici e gli saetta con i fulmini warp.
Ratling: le mitragliatrici del sotterraneo: sparano all'impazzata miriadi di proiettili magici nella speranza di colpire il nemico. Gettafiamme: simili ai gettafiamme dei nani, essi possono "arrostire" qualsiasi cosa.
Mortaio del vento venefico: Mortaio portatile montato sulla schiena di un inserviente e caricato da un secondo, spara globi uguali a quelli dei glibadieri ma più grandi
Sciame di ratti: un un'armata Skaven è incalcolabile sia il loro numero di questi piccoli roditori sia i danni che causano.

Warpietra è una sostanza dai grandi poteri magici. Essa è costituita da magia solidificata (in genere magia del Caos) e ha terribili poteri mutageni. Questo minerale si può trovare in tutto il mondo, ma è più abbondante nei territori del Caos e in luoghi dove siano cadute comete o meteore. Nella sua forma grezza è circondata da oscurità; assorbe fisicamente la luce e proietta un campo oscuro, che rende impossibile riconoscere l'esatta forma del minerale, e un bagliore verde che la rende immediatamente riconoscibile. Chiunque rimanga vicino alla Warpietra per più di qualche ora è a rischio di mutazione. Nella forma raffinata diviene molto meno pericolosa e assume la forma di cristalli traslucidi o polvere grigia. Questa variante deve essere ingerita per divenire pericolosa; la sua vicinanza ha effetti simili a una droga psicotropica. Molti anni prima del tempo attuale, gli alchimisti scoprirono che la Warpietra poteva essere usata per creare la pietra filosofale. La Warpietra mutava i metalli vili in oro! Dopo la distruzione di Mordheim, causata da una cometa, centinaia di avventurieri partirono alla volta dei ruderi, sperando di diventare ricchi. Sotto il regno di Magnus il Pio, si scoprì che la Warpietra era una creazione del Caos: la formula della pietra filosofale fu distrutta e il semplice possesso della Warpietra fu vietato in tutto il territorio dell'Impero. Gli unici umani che ne fanno uso sono i maghi, in quanto ingrediente fondamentale di molti incantesimi. I luoghi in cui si trova possono essere Le rovine di Mordheim, i ruderi di Tylos (ora chiamata Skavenblight), le terre di Sylvania, dove caddero molte meteore durante la Peste. La Warpietra è in pratica la droga degli skaven, non solo può essere usata per potenziare skaven e per creare oggetti ma è ottima contro i nemici (anke se gli skaven sono molto avri nell'usarla)

 

Veggente Skaven   Veggente Grigio Thanquol   Schiavi Skaven   Rattogre  

Veggente Skaven

 

Veggente Grigio Thanquol

 

Schiavi Skaven  

 

Rattogre 

Torna su

Il Ratto Cornuto è un potente Dio del Caos, il cui scopo è di spazzare via l' ordine attualmente esistente per gettare il mondo nel degrado, nell'anarchia e nella disperazione. E' il creatore degli skaven, modellati a sua immagine e somiglianza; una parte fondamentale del suo credo è la convinzione che un giorno spazzerà via tutti gli abitanti del mondo di superficie, la pestilenza dilagherà incontrastata e gli skaven sciameranno fuori dal sottosuolo per annientare le civiltà della superficie, ereditando la Terra.
Quasi tutti gli skaven venerano il Ratto Cornuto, sebbene alcuni clan isolati possano dedicarsi al culto di altri dei del caos, quasi sempre Nurgle o Tzeentch, di solito questi clan sono molto piccoli e spesso fanno parte del seguito di qualche Campione del Caos umano. Qualsiasi deviazione dal culto del Ratto Cornuto è considerata eresia da parte del Consiglio dei Tredici, e i clan che venerano altri dei, qualora vengano scoperti, sono epurati da tutti i membri eretici e reinseriti a forza al culto del Ratto Cornuto.
Non tutti i seguaci del Ratto Cornuto sono skaven, sebbene accada raramente anche alcuni umani particolarmente folli e deviati possono rivolgersi all'adorazione di questa divinità. Si tratta di individui degenerati, spesso ai margini della società, gli skaven si servono di loro come spie nel mondo della superficie.

HOME