Gli skaven sono degli umanoidi dalle sembianze di ratto,
abitano in tutto il sottosuolo del Vecchio Mondo e
soprattutto nella grossa città presente in Tilea, Skarogna,
vicina alla Palude degli Zombi. Venerano un Il ratto
cornuto. La loro è una razza eterogenea e spaziano da
creature alte come un nano a creature alte più di un
uomo, hanno un metabolismo molto accelerato per cui in
battaglia sono veloci e feroci e come i loro cugini più
primitivi sono codardi se in numero ristretto ma
coraggiosi se in gran numero. Sono perfidi, egoisti e
traditori. Uno skaven non ha amici, tutti sono rivali,
vivono in gruppo solo in quando ne traggono un
vantaggio. Gli Skaven non hanno una storia propria, anche perché
molti credono che sia una pazzia credere a degli
uomini-ratto. Ultimamente il Clan Eshin ha servito
fedelmente l'Assassino dei Tredici, un consiglio
dell'estremo Oriente. Ciò che si sa di essi è che sono
delle creature del caos nate da topi e poi evolute
innaturalmente in abomini straordinariamente
intelligenti. |
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Ordinamento Politico:
L'autorità più potente e temuta di tutto l'Impero
Sotterraneo è senza dubbio il Consiglio dei Tredici. Il
consiglio è formato da dodici membri, il tredicesimo
posto è occupato dal Ratto Cornuto stesso. Essi sono disposti in cerchio in
posizioni numerate a partire dalla destra del Ratto
Cornuto (che ovviamente, essendo una divinità, non può
sedere fisicamente con loro). Più un seggio è vicino a quest'ultimo, più
potere avrà il suo occupante. Qui essi
progettano
i loro malefici piani e tessono le trame dei loro
intrighi. Non è
raro per un altro membro del Consiglio di aver
assassinato un altro membro. Se uno Skaven abbastanza
potente decide che vuole un posto nel consiglio, tutto
quello che deve fare è sfidare il membro in una lotta all'ultimo sangue.
I membri del Consiglio hanno governato nella città di
scarogna per oltre duecento anni. Attualmente il
consiglio è così costituito: |
1 .Sommo
Grigio Veggente Kritslik |
2
.Signore Grigio Skrisnik, Signore della guerra e
veggente del Clan Skrisnik |
3 .Lord Sneek, Signore della notte del Clan Eshin |
4 .Lord Paskrit, Generale e Signore della Guerra di
tutto l'Impero Sotterraneo |
5 .Lord Kratch Doomclaw, Signore della guerra del Clan
Rictus |
6 .Lord Gnawdwell, Signore della guerra del Clan Mors |
7 .Lord Vittrik, Veggente e patrono del Clan Skatchr |
8 .Sommo Signore della Peste Nurglitch del Clan
Pestilens |
9 .Lord Verminkin, Supremo modellatore del Clan Moulder |
10.Signore Grigio Azarskittar, Signore delle Terre Del
sud |
11.Lord Burr, Custode del Tempio |
12.Lord Morskittar, Sommo stregone del Clan Skryre |
13.Grande Ratto Cornuto |
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Gli skaven difficilmente collaborano tra loro. Tuttavia
sanno che possono trarre dei vantaggi dagli altri e si
uniscono in gruppi al cui interno esistono delle precise
gerarchie. Esistono quattro importanti clan skaven: Pestilens, Moulder, Eshin e Skyre. |
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• Il Clan Pestilens, proveniente dalle umide giungle di
Lustria, emette malattie in tutti i luoghi grazie agli
sciami di Ratti e ai Monaci della Peste. Ricordano molto
i demoni di nurgle, tuttavia gli skaven, se pur
resistenti, non sono immuni alle malattie. Quando
diffondono una nuova epidemia, c'è spesso il rischio che
questa colpisca anche loro. |
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• Il Clan Moulder produce creature straordinarie sotto
la guida del pazzo Throt l'Immondo.I rattogre sono una
loro invenzione. Possiamo definirli degli esperti in
genetica. Modificano il dna dei topi rendendoli più
forti o più grandi ma spesso le loro creature si
riblellano oppure sono difficili da controllare, per
questo motivo esistono i domatori. |
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• Il Clan Skyre produce magnifiche macchine da guerra e
armamenti meccanizzati, gli skaven hanno l'elettricità,
il video telefono (macchina dello squittio remoto). Ma
le loro invenzioni causano spesso più danni che
benefici, questo perchè lavorano in assenza di
sicurezza. Sono soliti copiare dalle invenzioni altrui
(gilde degli ingegneri umani o nani) modificando le loro
invenzioni in base alle proprie esigenze. |
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• Il
Clan Eshin porta dal magico Oriente i migliori assassini
ninja del mondo. Sono spietati, silenziosi. Si
sbarazzano di personaggi scomodi. |
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Gli Skaven possono essere codardi se sono da soli e
quindi si fanno accompagnare da almeno una trentina di
ratti (e in questo non si differenziano dai Goblin).
Quindi un'orda di ratti è sempre molto numerosa. Se sei
un Nano o un Uomo, stai attento a non incontrare i Ratti
d'Assalto, i migliori componenti dell'esercito, gli
Incensiferi, con le loro mazze letali, le Ratling e i
Jezail, potenti macchine di morte. |
Signore della Guerra: capo di tutti i ratti, è
colui che guida i ratti in battaglia. Di solito resta
dietro alla sua orda per poter dare gli ordini senza
correre il rischio di restare ucciso. |
Veggente
Grigio:sono i maghi Skaven e Profeti del Ratto
Cornuto: essi parlano di un certo momento in cui i ratti
sottometteranno le "razze del Mondo Superiore" e
diventeranno i padroni del mondo. |
Capomuta: è il capo delle mostruosità del clan Moulder e guida queste creature verso la giusta
direzione a colpi di frusta. O almeno ci prova.. |
Assassino: direttamente da oriente, questi
letali guerrieri sono sicari consumati. Vengono usati
per uccidere i capi dei popoli del Mondo di Sopra... e
non solo. |
Stregone Ingegnere: il capo
delle macchine firmate clan Skyre. Controlla
accuratamente che le macchine non possano saltare in
aria. Capoclan: Un luogotenente dell'esercito dei
ratti. Spesso viene incaricato di portare il Vessillo
dell'Armata. |
Schiavi: sono la famosa "carne da cannone".
Di solito sono altri ratti, più deboli dei loro
compagni, ma talvolta ci possono essere Umani e altri
prigionieri degli Skaven. |
Ratti notturni: questi ratti sono la base del
clan eshin, come gli assassini hanno appreso in oriente
l'arte del combattimento. |
Ratti d'Assalto:i migliori dell'esercito.
Indossano armature e hanno armi migliori e di solito
sono la guardia del corpo di qualche personaggio, un
Signore della Guerra o un Veggente Grigio. |
Monaci della Peste: il nome dice tutto. Questi
Skaven portano la pestilenza e la malattia in giro per
il mondo. |
Ratti dei vicoli: L'asso nella manica
dell'esercito Skaven. Infatti, grazie ai tunnel
sotterranei, riescono a spuntar da dietro i nemici e
attaccarli con le loro armi venefiche. |
Domatori: sono dei guerrieri specializzati nel
controllare le bestie mutate che gli skaven possono
schierare in battaglia, sono guerrieri abili e esperti
nell'uso della frusta. La loro principale caratteristica
è quella di avere una disciplina molto elevata per uno
skaven, disciplina che gli consente di controllare le
loro bestie, che altrimenti scapperebbero molto
facilmente o, come nel caso dei rattogri sarebbero
soggetti alla regola della stupidità. |
Rattogri: esseri mostruosi creati dalle folli
menti del Clan Moulder. In pochi riescono a sopravvivere
ai loro attacchi. |
Globandieri del vento venefico: equipaggiati con
globi pieni di vapori di Warpietra che sono altamente
letali. |
Jezzail a otturatore warp: queste truppe
veramente infide lanciano proiettili di warpietra contro
gli avversari. Gli effetti sono, ovviamente, disastrosi
e spesso neanche gli avversari più corazzati
sopravvivono. |
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Incensiferi della peste:
Ricevere un Incensiere è un grandissimo onore per un
Monaco della peste. Questi ratti particolarmente folli e
fanatici si buttano sul nemico con una furia spesso
disarmante, roteando L'incensiere della Peste (un
mazzafrusto cerimoniale riempito di warpietra ardente).
Gli effetti del vapore che ne esce è letale sia per lo
sventurato ratto che il suo avversario. |
Cannone a fulmine warp Warp: una sola parola lo
può descrivere: letale! Spara una palla di cannone a
warpietra. |
Campana stridente: L'altare da cui il Veggente
Grigio predica alla massa di ratti. Il suono della
Campana incita i ratti a grandi gesta (ovviamente entro
i limiti della propria codardia) e porta disperazione
tra i ranghi dei nemici. |
Ruota del fato: una sorta di grande ruota magica
che schiaccia i nemici e gli saetta con i fulmini warp. |
Ratling: le mitragliatrici del sotterraneo:
sparano all'impazzata miriadi di proiettili magici nella
speranza di colpire il nemico. Gettafiamme:
simili ai gettafiamme dei nani, essi possono "arrostire"
qualsiasi cosa. |
Mortaio del vento venefico: Mortaio portatile
montato sulla schiena di un inserviente e caricato da un
secondo, spara globi uguali a quelli dei glibadieri ma
più grandi |
Sciame di ratti: un un'armata Skaven è
incalcolabile sia il loro numero di questi piccoli
roditori sia i danni che causano. |
Warpietra è una sostanza dai
grandi poteri magici. Essa è costituita da magia
solidificata (in genere magia del Caos) e ha terribili
poteri mutageni. Questo minerale si può trovare in tutto
il mondo, ma è più abbondante nei territori del Caos e
in luoghi dove siano cadute comete o meteore. Nella sua
forma grezza è circondata da oscurità; assorbe
fisicamente la luce e proietta un campo oscuro, che
rende impossibile riconoscere l'esatta forma del
minerale, e un bagliore verde che la rende
immediatamente riconoscibile. Chiunque rimanga vicino
alla Warpietra per più di qualche ora è a rischio di
mutazione. Nella forma raffinata diviene molto meno
pericolosa e assume la forma di cristalli traslucidi o
polvere grigia. Questa variante deve essere ingerita per
divenire pericolosa; la sua vicinanza ha effetti simili
a una droga psicotropica. Molti anni prima del tempo
attuale, gli alchimisti scoprirono che la Warpietra
poteva essere usata per creare la pietra filosofale. La
Warpietra mutava i metalli vili in oro! Dopo la
distruzione di Mordheim, causata da una cometa,
centinaia di avventurieri partirono alla volta dei
ruderi, sperando di diventare ricchi. Sotto il regno di
Magnus il Pio, si scoprì che la Warpietra era una
creazione del Caos: la formula della pietra filosofale
fu distrutta e il semplice possesso della Warpietra fu
vietato in tutto il territorio dell'Impero. Gli unici
umani che ne fanno uso sono i maghi, in quanto
ingrediente fondamentale di molti incantesimi. I luoghi
in cui si trova possono essere Le rovine di Mordheim, i
ruderi di Tylos (ora chiamata Skavenblight), le terre di
Sylvania, dove caddero molte meteore durante la Peste.
La Warpietra è in pratica la droga degli skaven, non
solo può essere usata per potenziare skaven e per creare
oggetti ma è ottima contro i nemici (anke se gli skaven
sono molto avri nell'usarla) |
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Veggente Skaven |
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Veggente Grigio Thanquol |
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Schiavi Skaven |
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Rattogre |
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